Sobrietà e riciclaggio a tavola stimolano la creatività, salvaguardano la salute, compattano la società, determinano un clima Win-Win.
Giornata Mondiale dell’Alimentazione
Convegno Alimentare la Terra. Coltivare il Futuro
Ara Pacis 15 ottobre 2012
Parola di Filippo La Mantia, gran guru dell’alta ristorazione, oste e cuoco (come con civetteria si definisce) che ha accettato e vinto la sfida di preparare con cibo offerto da COOP sottratto alla distruzione un gustoso nutriente lunch,
Testimonial eccellente della campagna Un anno contro lo spreco, La Mantia ha dato preziosi suggerimenti relativi ad una spesa intelligente rivolta ad un consumo equosolidale.e alla preparazione di piatti realizzati con cibo di recupero.
Archiviati stili di vita spreconi e spendaccioni, irresponsabili e incompatibili con le risorse ambientali e l’aumento della popolazione mondiale, La Mantia ha dato un segnale cultural-gastronomico di grande importanza all’affollata platea per il recupero e l’utilizzo delle eccedenze alimentari, cui sta lavorando dal 2010 Last Minute Market, spin off dell’ Università di Bologna.
Indiscutibile gran successo della strategia Win-Win davanti al couscous con pesto di sedano,finocchio, polpa di limone, in francescano trionfo di mediterranei sapori.
http://www.unannocontrolospreco.org/it/