Musei Capitolini
Piazza del Campidoglio 1, Roma
marzo-settembre 2012
Il kantiano ” sapere aude” risuona forte nei magnifici saloni dei Capitolini, che offrono l’inedito spettacolo di cento documenti che hanno ritmato la storia di questo mondo e quell’altro, usciti per la prima volta dall’Archivio Segreto Vaticano, fondato da Paolo V nel 1612, con forte richiamo di pubblico.
Sembra di essere ad un crashing party, tanti sono i giovani che, ai Musei capitolini, per la mostra Lux in Arcana, sgomitano con i meno giovani, incollati alle teche dove fanno bella mostra di sè codici pergamene, filze e registri, manoscritti e lettere e bolle, che vanno dall’VIII secolo d.C. fino al XX secolo.
Tutti conosciuti a scuola, discussi, interpretati, studiati e ripetuti, che nella loro fisicità (ri) evocano non solo episodi pubblici ma anche privati ricordi, con relativo brivido circa il famigerato hora ruit.
Grazie allo straordinario apparato multimediale ( http://www.studiovisuale.it) che, superato il travolgente impatto emotivo del cartaceo, soccorre per una corretta e completa fruibilità e contestualizzazione del singolo documento, la mostra è godibilissima, con punte spettacolari nella sala dedicata ai Templari.
Emozionante, di più, eccitante trovarsi davanti alle carte che hanno segnato le cose e le genti e che assumono una emotiva consistenza, strappati al lungo top secret della nox vaticana e felicemente, seppur momentaneamente, sottratti agli 85 km!!! lineari di scaffali dell’Archivio Segreto Vaticano.
Vedi ottimo sito mostra
http://www.luxinarcana.org/multimedia/
http://www.luxinarcana.org/documenti/
One thought on ““Lux in Arcana. L’Archivio Segreto Vaticano si rivela”. Dalla blindata NOX vaticana alla LUX capitolina!”
Apparato multimediale l’ha fatto uno studio di design che conosco personalmente… Sono giovani e motivati, posso dargli un po’ di visibilità?
http://www.studiovisuale.it